LA NOSTRA STORIA.

Il Gruppo Fotografico IMAGO CLUB

nasce nell’aprile del 1978 in seno alla Misericordia di Coiano per volere di un gruppo di giovani appassionati di Fotografia.

Dopo 10 anni, oramai assestato e sviluppato, il Club si iscrive alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) "info clicca qui>>>
e, nel 1997, ne riceve il titolo di BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) per
la sua costante, seria e qualificata attività.

Dopo aver collaborato per anni con l’Azienda di Promozione Turistica di Prato e l’Archivio Fotografico Toscano, il Comune e la Provincia di Prato svolgendo ricerche e documentazioni sulla città, il Club porta avanti la sua attività con le serate di club, con la promozione di incontri, corsi di Fotografia, workshop tematici e mostre fotografiche personali e collettive.

Insieme agli altri gruppi fotografici di Prato, coi quali ha un costante rapporto di collaborazione e amicizia, ha organizzato negli anni importanti manifestazione come il 26° Congresso Internazionale FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique ) insieme al 53° Congresso Nazionale FIAF (unica volta nella storia dei Congressi Fotografici) e le prime sette edizione di Portfolio Italia, premio annuale per il miglior portfolio italiano dell’anno.

Durante gli anni i Soci del Club, lavorando sempre insieme a temi comuni, hanno pubblicato numerosi calendari e libri tematici tra i quali “Io son di Prato…” che è stato venduto come guida evoluta della nostra città.

Nel 2018, per i 40 anni di vita, l’Imago club,  ha deciso di festeggiare il suo compleanno con un ulteriore libro dal titolo “La Strada” che entra a
far parte della Collana delle Monografie FIAF.

Circolo affiliato N. 1587